Grande Fratello VIP
Canale 5
Grande Fratello Vip
Grande Fratello VIP, una produzione di Endemol Shine Italy, società del Gruppo Banijay, è la versione ‘celebrity’ del padre di tutti i reality.
La settima edizione del reality show Grande Fratello VIP è andata in onda in diretta in prima serata su Canale 5 dal 19 settembre 2022 al 3 aprile 2023. È durata 197 giorni, ed è stata condotta per il quarto anno consecutivo da Alfonso Signorini, affiancato dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli, e da Giulia Salemi in qualità di inviata social.
Le vicende dei concorrenti sono state trasmesse da Canale 5 in prima serata con un doppio appuntamento settimanale al lunedì e al giovedì (ad eccezione della ventunesima puntata del 10 dicembre e della ventitreesima puntata del 17 dicembre 2022, che per la prima volta nella storia del Grande Fratello sono state trasmesse di sabato, mentre la trasmissione delle strisce quotidiane nel day-time è stata affidata a Canale 5 e ad Italia 1 dal lunedì al venerdì. Inoltre, la diretta è stata visibile su La5 in due fasce orarie, su Mediaset Extra e in streaming su Mediaset Infinity. Come nell'edizione precedente, negli ultimi minuti del day-time in onda su Canale 5 Alfonso Signorini si è collegato in diretta dallo studio del programma ogni volta che veniva trasmessa la puntata serale per anticipare i temi della puntata.
Con una durata prevista di 197 giorni, pari a sei mesi e mezzo, essa è diventata l'edizione più lunga del Grande Fratello VIP, nonché la più lunga del franchise di Grande Fratello, superando i 183 giorni dell'edizione precedente e di quella del Grande Fratello 11. Come accade sin dalla quinta edizione, i concorrenti hanno trascorso le festività del Natale, del Capodanno e dell'Epifania all'interno della casa, in quanto il programma ha coperto la stagione televisiva autunno-primavera dell'emittente Mediaset.