Piazza di Siena
87° CSIO ROMA 2019
Piazza di Siena 2019: un’edizione da record
Un successo da record l’87° edizione del Concorso Ippico Internazionale Di Roma (CSIO) a Piazza di Siena. Di altissimo livello l’impatto mediatico dell’evento, con 15 ore di copertura tv tra Eurosport e Rai, 80 ore di live streaming delle competizioni, cavalieri e amazzoni in onda in 52 diversi Paesi.
Copertura garantita dalle tecnologie e dal personale DBW Communication che ha realizzato l’intera produzione per la prima volta in UltraHD, dispiegando sul campo 2 regie mobili e 13 camere.
Piazza di Siena VR 360
In occasione dell’edizione 2019 di Piazza di Siena, è stata realizzata, per la prima volta in Italia, la diretta streaming del concorso ippico in modalità Virtual Reality 360°.
Una straordinaria sperimentazione tecnologica, nell’ambito della produzione di contenuti video destinati alla trasmissione in diretta sul WEB e su APP, che ha garantito allo spettatore la fruizione delle immagini in 4K con un campo visivo di 360 gradi.
Grazie all’introduzione di questa nuova tecnologia tutti gli appassionati di equitazione hanno potuto vivere l’esperienza della prestigiosa competizione in modalità immersiva, una sorta di teletrasporto che ha permesso allo spettatore di assistere alla gara all’interno dello straordinario contesto paesaggistico di Villa Borghese orientando liberamente lo sguardo a 360 gradi e scegliendo tra diversi punti di vista.
Il servizio ha previsto tre delivery differenti: Streaming Youtube, Trasmissione su piattaforma per smartphone e visori immersivi, e una postazione Oculus Rift in area stampa. Una regia su ObVan, munita di tre antenne satellitari auto-puntanti, è stata messa a disposizione per il controllo e la gestione del servizio.
Una iniziativa del FISE in collaborazione con il CONI realizzata da DBW Communication in partnership con Round4U e con il sostegno dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA).